Sabato 16 Settembre.
Un percorso che segue la valle del Tanaro fino al limitare dell’Astigiano, alla scoperta delle “altre” Langhe
Il percorso che si snoda su strade secondarie che percorrono le colline poste a sinistra della vallata del Tanaro verso Asti.
L’itinerario, a tratti molto panoramico, è dominato da una costante presenza di castelli (cinque oltre ad una torre) e spazia sulle colline del Roero del Barbera e del Barbaresco.
Si parte da Alba (172 m s.l.m.) in direzione Torino per salire a Guarene (7.1 km – 360 m s.l.m.) dominato dalla mole del suo castello, una delle più notevoli dimore signorili del settecento piemontese.
Si prosegue in quota, fra le colline del Roero, verso Castagnito (2,3 km – 350 m s.l.m.) per scendere poi a Castellinaldo (2,3 Km – 285 m s.l.m., anch’esso dominato dalla massiccia mole del Castello e risalire con una deviazione a Magliano Alfieri ( 4,2 Km – 328 m s.l.m.) Da Magliano si ritorna verso Castellinaldo per raggiungere in successione Priocca (3.7 Km – 253 m s.l.m.), Govone ( 2,4 Km – 301 m s.l.m.) dominato da uno scenografico castello barocco già residenza estiva di Re Carlo Alberto, vanta una delle più quotate produzioni di Barbera e San Martino Alfieri (2,4 km – 257 m s.l.m.).
a San Martino si scende, attraversato il Tanaro, a Motta di Costigliole (4,0 Km – 165 m s.l.m.) per risalire poi a Costigliole d’Asti (5,8 km – 242 m s.l.m.) paese che letteralmente ruota attorno al maestoso castello oggi di proprietà comunale e dalla storia quasi millenaria.
Proseguendo sul crinale della collina si raggiunge Neive (14,5 km – 308 m s.l.m.) il cui borgo medioevale è inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia, voluto dalla Consulta del Turismo dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), passando per Castangole delle Lanze (271 m s.l.m.).
Da Neive si prosegue per Barbaresco (2,3 Km – 274 m s.l.m.), paese posto su una delle rocche lungo le anse del Tanaro e dominato dalla imponente torre che ne è un po ‘ il simbolo, assieme all’omonimo vino, per fare poi ritorno ad Alba via Tre Stelle.
72 Km. circa di salite e discese ma è stato bellissimo.